|
Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Topic: Traliccio codino autocostruito (Letto 141 volte)
|
|
supersix74
|
Ciao a tutti zietti. Che ne pensate del mio traliccio che ho costruito io? E' in aluminio 6060, è iper rigido e super leggero, la ciclistica della belva è estremamente migliorata.Non che prima facesse pippe!. Stiamo parlando di un Tm 530 black dream con valvole in Ti, camme e mappa 73!!! Una vera Belva!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
the bonni 90
Jr. Member

|
complimenti quanto pesa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
moto: tm smr 250 2t alu 2008
|
|
|
|
supersix74
|
Bo! Non l'ho mai pesato. Penso che non passi i 150-180 Gr. Dopo le ferie ho intenzione di farne uno in Titanio. Ma del mio motorazzo nessuno mi dice nulla? E' praticamente uguale a quello dell'Smx. E' da fare venire i brividi! Quando apro, o meglio, quando cerco di aprire, mi fà stringere il buchetto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leo747
TM300EN
Global Moderator
Sr. Member

Perugia
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
 LA TM NON FA MOTO MOLTO DIVERSE DALLE ALTRE, MA LE FA DIVERSE PER FASCINO E "ANIMA"......QUELLO SI..... LA MOTO SI SCEGLE CON IL CUORE E LA PASSIONE
|
|
|
drhenrri
Newbie
|
complimenti vedo che con il tig ci sai fare ,che saldatrice hai ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Fasto79
Jr. Member

|
Davvero un bel lavoro!! senti un pò che saldatrice stai usando, e poi perchè il 6060??? Non solo, capisco la bravura, ma vista l'abbondanza di saldatura, come sei riuscito a tenere"buono" il tracciccio dalle defrormazioni?  Facci sapere!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Solo una cosa......che moto ragazzi!!!!!!
|
|
|
|
supersix74
|
Allora, innanzi tutto sono saldatore specializzato Tig da 20 anni. Ho usato un 6060 perchè è un'ottima lega di facile reperibilità. Per quanto concerne la deformazione, quì il discorso è un pò complicato. Tanto per cominciare dovete sapere che la deformazione di una costruzione metallica avviene per due motivi: il primo è che una saldatura "tira", nel senso che tende ad avvicnare le due superfici saldate.Il secondo è dovuto al fatto che un metallo quando viene scaldato si dilata, in seguito, quando si raffredda tende a ritornare al punto di partenza ma non del tutto. L'unico metallo che torna esattamente al punto di partenza quando si raffredda, è l'alluminio.Detto ciò,essendo il traliccio in alluminio, potremo non preoccuparci di quando lo faremo scaldare, a patto che non ci meteremo sù le mani. Per quanto riguarda la deformazione dovuta al "tiraggio", basterà assemblare tutta la costuzione tramite puntatura prima di eseguire qualsiasi saldatura. Motardisti o enduristi.....un Tm è sempre un Tm.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fasto79
Jr. Member

|
Bhè, 20 anni di saldatura la dicono lunga!!!!!!!!
Cmq complimenti ancora e grazie delle dritte!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Solo una cosa......che moto ragazzi!!!!!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |