mi hanno consigliato di sfilare la forcella, quindi piu nero, di serie dovrebbe essere 0,5 cm gli ho dato altri 0,5 o 0,6 cm, per facilitare l'ingresso in curva, ma mi sono accorto provandola in fettucciato con terra un pò smossa e polverosa che davanti mi tende a chiudersi abbastanza facilmente, andando anche con marce non alte in 2° o in 3°. anche sul dritto, è possibile?
Chi te l'ha consigliato?
Ma soprattutto, perchè?
Se te l'hanno consigliato senza né vedere, né provare la moto, permettimi di dirti che trattasi di un consiglio a...."sesso di cane"

Come giustamente ha scritto Fede300, non c'è una misura standard per questi particolari....sono solo delle possibilità aggiuntive per settare e personalizzare l'assetto della moto in funzione dei propri gusti e soprattutto del comportamento della moto (che non essendo "unico", varia da moto a moto a seconda del setting!!!).
Se per "chiudersi" intendi ciò che intendo io (cioè la tendenza dell'avantreno a puntare eccessivamente verso l'interno della curva fino a far diventare sovrasterzante il posteriore in uscita, oppure la tendenza dell'avantreno a "cadere" all'interno quando si percorrono appoggi ad ampio raggio), probabilmente hai sfilato troppo le forche e magari andava già bene originariamente!
Oppure, cosa molto probabile, hai il mono fuori setting nel senso che è troppo "sostenuto" per il tuo peso!!
REGOLA N°1 QUANDO SI COMPRA UNA MOTO (NUOVA O USATA CHE SIA):prima di cominciare ad uscire seriamente e/o a trarre conclusioni sulle sospensioni o sul comportamento della moto, EFFETTUARE IL SAG IN BASE AL PROPRIO PESO, ED EVENTUALMENTE SOSTITUIRE LE MOLLE SE SI E' IRRIMEDIABILMENTE FUORI SETTING! (per "irrimediabilmente" intendo dire che le molle utilizzate sono troppo morbide o troppo dure in base al peso del pilota)