Tm-Moto.com
Maggio 24, 2013, 09:47:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Piastre Forcella, Regolazione posizione e specifiche!  (Letto 1130 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
DiabolikTM
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Dicembre 05, 2011, 08:27:27 »

Apro questa discussione per capire l'importanza e la funzione della corretta posizione delle piastre forcella!
La mia moto, con forcelle marzocchi da 50, ha la piastra settata su una posizione piuttosto centrale(come riferimento prendo in considerazione l'estremità delle forcelle, con la parte dove inizia il "nero").
Giocando su tale posizione, cosa vado a cambiare al tipo di guida?
Grazie per le future risposte....
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Dicembre 13, 2011, 06:38:14 »

Scusa vorrei aiutarti ma non riesco a capire se ti riferisci all'offset delle piastre o allo sfilamento delle forche
Passione "Sfrenata" per le moto che guido in modo "Frenato"
DiabolikTM
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Dicembre 13, 2011, 08:48:17 »

Io intendo la posizione delle piastre in questa zona.....

Uploaded with ImageShack.us
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Dicembre 13, 2011, 09:45:44 »

Ok ho capito allora è lo sfilamento delle forcelle..io sono del parere che come tutte le modifiche apportate alla moto sono personali e non cè uno standard che va bene per tutti..comunque in parole povere se prendi come riferimento la parte alta della piastra superiore piu la forcella è sfilata quindi "piu nero" piu la moto tende a essere maneggevole nell'inserimento in curva a discapito della stabilità (sbacchetta molto di piu) al contrario meno la forca è sfilata "meno nero"  è un po meno maneggevole in curva ma piu stabile nel veloce..in realta "piu nero e meno nero" è indicato con delle tacche sulla forcella che servono come una sorta di registro o riferimento..io comunque quanto la sfilo lo misuro manualmente con un righello millimetrato e per come guido io la tengo sfilata 2 mm "di nero" dalla piastra..la soluzione migliore sarebbe provare partendo da 0 e mano a mano sfilarla di un paio di mm finche non ti trovi bene..io faccio enduro non ricordo se tu fai motard comunque il concetto resta lo stesso..spero di essere stato utile e averti reso l'idea in ITAGLIANO ride3 ciao
Passione "Sfrenata" per le moto che guido in modo "Frenato"
ricky7
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Tm En 300

« Risposta #4 inserito:: Giugno 30, 2012, 11:55:46 »

colgo l'occasione per chiedere info anche io,
mi hanno consigliato di sfilare la forcella, quindi piu nero, di serie dovrebbe essere 0,5 cm gli ho dato altri 0,5 o 0,6 cm, per facilitare l'ingresso in curva, ma mi sono accorto provandola in fettucciato con terra un pò smossa e polverosa che davanti mi tende a chiudersi abbastanza facilmente, andando anche con marce non alte in 2° o in 3°. anche sul dritto, è possibile? la cosa è abbastanza impegnativa perchè ci devo fare l'abitudine e soprattutto piu attenzione, nel bosco non l'ho ancora provata.
\"questo 300 non stende\"
fabiotefal
Sr. Member
Collegato Collegato

Tm 144, Messina

« Risposta #5 inserito:: Luglio 02, 2012, 08:39:12 »

OFFTOPIC
vedo che le nuove piastre hanno gli attacchi manubrio più bassi delle piastre di colore oro.
Tm, anche nel lontano 1986
Bloodbike
Global Moderator
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Blood in air

« Risposta #6 inserito:: Luglio 02, 2012, 04:23:52 »

mi hanno consigliato di sfilare la forcella, quindi piu nero, di serie dovrebbe essere 0,5 cm gli ho dato altri 0,5 o 0,6 cm, per facilitare l'ingresso in curva, ma mi sono accorto provandola in fettucciato con terra un pò smossa e polverosa che davanti mi tende a chiudersi abbastanza facilmente, andando anche con marce non alte in 2° o in 3°. anche sul dritto, è possibile?

Chi te l'ha consigliato?
Ma soprattutto, perchè?
Se te l'hanno consigliato senza né vedere, né provare la moto, permettimi di dirti che trattasi di un consiglio a...."sesso di cane"  
Come giustamente ha scritto Fede300, non c'è una misura standard per questi particolari....sono solo delle possibilità aggiuntive per settare e personalizzare l'assetto della moto in funzione dei propri gusti e soprattutto del comportamento della moto (che non essendo "unico", varia da moto a moto a seconda del setting!!!).
Se per "chiudersi" intendi ciò che intendo io (cioè la tendenza dell'avantreno a puntare eccessivamente verso l'interno della curva fino a far diventare sovrasterzante il posteriore in uscita, oppure la tendenza dell'avantreno a "cadere" all'interno quando si percorrono appoggi ad ampio raggio), probabilmente hai sfilato troppo le forche e magari andava già bene originariamente!
Oppure, cosa molto probabile, hai il mono fuori setting nel senso che è troppo "sostenuto" per il tuo peso!!

REGOLA N°1 QUANDO SI COMPRA UNA MOTO (NUOVA O USATA CHE SIA):

prima di cominciare ad uscire seriamente e/o a trarre conclusioni sulle sospensioni o sul comportamento della moto, EFFETTUARE IL SAG IN BASE AL PROPRIO PESO, ED EVENTUALMENTE SOSTITUIRE LE MOLLE SE SI E' IRRIMEDIABILMENTE FUORI SETTING! (per "irrimediabilmente" intendo dire che le molle utilizzate sono troppo morbide o troppo dure in base al peso del pilota)
bloodbike
ricky7
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Tm En 300

« Risposta #7 inserito:: Luglio 02, 2012, 06:01:01 »

mi sa che il consiglio è stato dato un pò si a sesso di cane  angel e devil  mi ha detto, se senti chiudertela prova a fare cosi e vedi se ti trovi bene, dopo un'uscitai n fettucciato è presto per dirlo, però mi pare di sentirla gia meno stabile in velocità e molto probebilmente la rimetto come prima, da originale..guarda oggi ho comprato il cavalletto centrale cosi posso regolare il seg (come parlo tecnico) come dice il manuale e regolare per il mio peso, cosa non ancora effettuata per mancanza appunto di cavalletto, la moto prima l'aveva uno spilungone alto almeno 30 cm piu di me e diversi kg in piu di me di differenza, ma non mi ha parlato di aver cambio molla, mi devo pesare, la mia bilancia è impazzita e mi segna 54  sono 1,75 di altezza, appena mi peso correttamente lo faccio, qualche consiglio a riguardo?
\"questo 300 non stende\"
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: