Tm-Moto.com
Maggio 23, 2013, 09:25:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Livello Olio TM 250 Iniezione  (Letto 1360 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
STAFF.TM-MOTO.COM
Global Moderator
Jr. Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Gennaio 12, 2012, 10:36:10 »

Due foto utili per un corretto cambio olio sui motori 250 4t Iniezione

ATTENZIONE: E' importante togliere entrambi i tappi di scarico olio

P.S. La gradazione dell'olio consigliato è 15W 50
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Gennaio 13, 2012, 09:16:19 »

Per il 250 4t del 2004 che olio consigli? 10/40 va bene?
Global Moderator
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Blood in air

« Risposta #2 inserito:: Gennaio 13, 2012, 09:43:45 »

I 250 4T sono motori che girano parecchio!
Quindi intanto comincerei col dire che l'olio deve essere rigorosamente tutto sintetico!
Per la gradazione, col 10-40 credo siamo un po' al limite, a mio personale giudizio è sicuramente più indicato un 15-50 (come d'altra parte consiglia la casa)!!!...
Se proprio non riesci a procurarti un 15-50 oppure se hai un certo quantitativo di 10-40 da smaltire e non vuoi "buttarlo" via, magari limitati ad usarlo prevalentemente in inverno (cioè con le basse temperature) e nel contempo a cambiarlo un po' più frequentemente rispetto a come faresti con un 15-50.

ciao ciao
bloodbike
Fabio
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Gennaio 14, 2012, 08:38:28 »

Grazie del consiglio!! Smiley
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Gennaio 25, 2012, 08:49:51 »

ogni quanto è opportuno fare il cambio olio? Ed insieme a questo bisogna fare altro? Grazie
Global Moderator
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Blood in air

« Risposta #5 inserito:: Gennaio 29, 2012, 05:03:24 »

Fabio, non esiste una regola "fissa" per cambiare l'olio, perchè dipende ovviamente dall'uso e dalle condizioni d'impiego del mezzo!...
"Manico", pista, montagna, strade bianche ecc., sono tutte variabili che incidono per stabilire quando è ora di cambiare olio!
Avendo una moto del 2004 hai praticamente il motore "vecchio" (nel senso di vecchio modello), e considerato un tipo di utilizzo nella media (sia come "polso" che come percorsi) forse ti potresti attestare sui 5-600 Km, che tradotto in ore (considerando l'equivalenza 1h = circa 33 Km) verrebbe circa 15-18 ore.
Qusto è un limite di sicurezza, poi troverai anche gente che (anche con moto diverse) ti sparerà numeri "automobilistici" che però vanno presi con beneficio d'inventario...ovviamente!
Normalmente si dice di cambiare il filtro una volta si, una volta no...io lo cambiavo ogni volta ma era un discorso mio e legato anche al periodo in cui facevo anche qualche gara.
Comunque, è normale che male non fa!  Grin
Al di sotto della leva cambio, hai un 3° filtro a cui si accede svitando il tappo in alluminio. E' un filtro "permanente", nel senso che è a rete di tipo metallico e non va cambiato ma solo pulito per bene!
Anche in questo caso, spesso si dice di pulirlo una volta ogni 2-3 cambi olio ma io lo facevo tutte le volte perchè comunque....male non fa!!...

ciao ciao
bloodbike
davidelba
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Ottobre 16, 2012, 10:56:42 »

Sarebbe bello aggiungere al topic anche la sostituzione del filtro.
Cosa ne pensate STAFF TM ?
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Ottobre 17, 2012, 09:35:55 »

Al di sotto della leva cambio, hai un 3° filtro a cui si accede svitando il tappo in alluminio. E' un filtro "permanente", nel senso che è a rete di tipo metallico e non va cambiato ma solo pulito per bene!
Anche in questo caso, spesso si dice di pulirlo una volta ogni 2-3 cambi olio ma io lo facevo tutte le volte perchè comunque....male non fa!!...

ciao ciao

O Fabio ma lo sai che al tm 450 non è possibile svitare questo filtro perchè sbatte vicino alla culla motore? praticamente si dovrebbe togliere il motore dal telaio

Uploaded with ImageShack.us
Bloodbike
Global Moderator
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Blood in air

« Risposta #8 inserito:: Ottobre 17, 2012, 10:23:20 »

Si, lo so, ed in tempi non sospetti (cioè praticamente il giorno dopo l'uscita del primo modello "alu", circa 4 anni fa) fui probabilmente il primo a chiedere spiegazioni a...."chi" di dovere!...
Mi fu risposto che ai fini pratici quel filtro non necessita di una pulizia così frequente perchè si tratta di un "pre-filtro" di pescaggio della pompa di mandata, che ha dunque le maglie piuttosto "larghe" con lo scopo di trattenere elementi di un certo "calibro".
Se ci rifletti, se così non fosse, anche con la possibilità di pulirlo più agevolmente rischieresti un intasamento addirittura nel pescaggio!
Mentre il vero e proprio lavoro di "pulizia" olio viene svolto dal filtro a cartuccia classico, che sta sul lato dx e che viene cambiato con una certa frequenza.
Effettivamente, devo dire con molta onestà che sui miei 3 4T TM posseduti, non ho trovato mai più di qualche impurezza o residuo sparuto di pasta siliconica.
bloodbike
davidelba
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Marzo 11, 2013, 03:24:32 »

Sul manuale TM ho letto che ci voglio 1400cc di olio per la 250......qui riportate 1300 con filtro.
quale è giusto ?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Marzo 12, 2013, 01:58:26 »

io con la mia quando cambio anche il filtro ne metto circa 1300 ma non sto a guardare con precisione le tacche sul barattolo nel senso che tolgo i due tappi e lascio colare tutto l'olio poi ne metto un po' meno di 1300 accendo lascio girare un paio di minuti spengo aspetto 5 min e controllo il livello poi eventualmente aggiungo e cmq sto sempre sopra la meta' dell' oblo
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Marzo 12, 2013, 02:31:10 »

Ciao Francesco

Il dubbio mi è venuto leggendo il manuale che però risale al 2009, forse è cambiato anche il basamento motore che ne conteneva di più....

altra cosa che non ho mai fatto : nel manuale dice di mettere 800cc poi avviare il motore per 5 SECONDI......poi spegnere e aggiungere fino ad arrivare al livello.

Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Aprile 05, 2013, 02:53:41 »

Seguendo il consiglio del buon Ruffolo non andrei oltre le 15 ore per il cambio olio.
Ho notato molta "melma" e limatura metallica, causa frizione che hanno contaminato l'olio per cui meglio evitare e scongiurare problemi e anticipare il cambio olio con filtro tassativo.

ciao a tutti
 ciao
  Stampa  

Vai a: