Fabio, non esiste una regola "fissa" per cambiare l'olio, perchè dipende ovviamente dall'uso e dalle condizioni d'impiego del mezzo!...
"Manico", pista, montagna, strade bianche ecc., sono tutte variabili che incidono per stabilire quando è ora di cambiare olio!
Avendo una moto del 2004 hai praticamente il motore "vecchio" (nel senso di vecchio modello), e considerato un tipo di utilizzo nella media (sia come "polso" che come percorsi) forse ti potresti attestare sui 5-600 Km, che tradotto in ore (considerando l'equivalenza 1h = circa 33 Km) verrebbe circa 15-18 ore.
Qusto è un limite di sicurezza, poi troverai anche gente che (anche con moto diverse) ti sparerà numeri "automobilistici" che però vanno presi con beneficio d'inventario...ovviamente!
Normalmente si dice di cambiare il filtro una volta si, una volta no...io lo cambiavo ogni volta ma era un discorso mio e legato anche al periodo in cui facevo anche qualche gara.
Comunque, è normale che male non fa!

Al di sotto della leva cambio, hai un 3° filtro a cui si accede svitando il tappo in alluminio. E' un filtro "permanente", nel senso che è a rete di tipo metallico e non va cambiato ma solo pulito per bene!
Anche in questo caso, spesso si dice di pulirlo una volta ogni 2-3 cambi olio ma io lo facevo tutte le volte perchè comunque....male non fa!!...