A moto appena presa mi sono dedicato a farle qualche lavoretto XD, tra cui quello obbligatorio della carburazione (ancora di quest'inverno) per cui moooooolto grassa: tiro giù la candela e la vedo completamente nera e "bagnata" quindi proprio al limite.... ho quindi smagrito usando la vite del flusso benzina (carburatore Keihin 39 FCRD) e ho notato che ha cominciato a scoppiettare in rilascio, cosa che prima proprio non faceva.... mi chiedevo: dato che non ho modo ( ^?y: ^?y: ) purtroppo modo di provare la moto (se non in cortile) fino a domenica mi chiedevo se lo "smagrimento" tramite la vite può essere sufficiente o devo per forza abbassare lo spillo e vorrei sapere quanto dovrebbe scoppiettare una moto carburata bene

Che tu l'abbia trovata "nera" lo posso capire, che l'abbia trovata anche "bagnata" un po' meno visto che è un 4t e va a benzina e non a miscela (quindi non possono rimanere residui di olio incombusto semplicemente perchè non c'è....o meglio non "dovrebbe" esserci a meno che non abbia le fasce finite e trafili olio dal motore!).
Una domanda:
in base a cosa hai stabilito che eri grasso? Solo dal colore della candela? Voglio sperare che tu lo abbia fatto perchè la moto andava effettivamente male....e qui dovresti dirci COSA avevi notato!
Altra cosa:
personalmente raccomando di non procedere MAI a naso, perchè il minimo che può succederti è che oltre a non risolvere un accidente per mancanza di una direzione di intervento chiara e corretta, alla fine non sai neanche come ripristinare le regolazioni di partenza per avere almeno la moto come prima!
Le regolazioni di partenza, servono appunto a capire da dove parti ed anche se c'è qualcosa che non va (per esempio, se hai già la vite del passaggio di benzina aperta di 2 - 2 giri e 1/2 e ti accorgi che devi aprirla di più, c'è qualcosa che non va e devi intervenire altrove!
Anche perchè queste regolazioni servono anche a chi ti deve aiutare, altrimenti si ragiona sul cosiddetto "nulla cosmico"!!!..

Torna sulla moto, ripristina la regolazione iniziale (ora non dovrebbe essere difficile visto che hai fatto una sola regolazione) e, avvitando (ricordati che la vite è sottosopra!!), portala a fine corsa contando di quanti giri è aperta!
Sarebbe utile sapere anche in che posizione hai lo spillo...anche se è un po' più complicato!
Ricorda sempre una cosa: la vite del passaggio di benzina non è come il rubinetto di casa dove passa un fiume di liquido, a volte possono essere sufficienti piccole regolazioni nell'ordine di 1/4 di giro!!!