|
STAFF.TM-MOTO.COM
|
 |
« inserito:: Giugno 20, 2012, 10:37:09 » |
|
Approfittando della pausa mondiale, in attesa della tappa Italiana di Castiglion Fiorentino che si svolgera 30 Giu/01 Luglio abbiamo contattato Nicolo Mori pilota TM impegnato nel mondiale e sulla falsa riga dell’intervista fatta ad Alessio Polidori abbiamo fatto due chiacchiere con le quali Nicolo si fa conoscere un pò di più agli utenti del forum TM.Ciao Nicolo, sappiamo che tra allenamenti e trasferte all’estero ti rimane veramente poco tempo quindi parto subito con i ringraziamenti per averci dedicato un po del tuo tempo libro. Allora , dal punto di vista allenamenti come ti sei organizzato?Ciao a Tutti i TIEMMISTI, nessun disturbo, mi fa molto piacere rispondere nel vostro forum, allora la preparazione invernale direi che è essenziale! prima di natale inizio. palestra la mattina un giorno di riposo e 4 di moto a settimana, se riesco mantengo questo ritmo di allenamento! variando tra bici palestra corsa e anche esercizi specifici tipo resistenza ,forza esplosiva,forza massima ecc ecc... mi alleno con chi posso!!il Polidori c'è sempre!!;) poi cerco anche di andare all'estero cambiare terreni ecc ecc... poi a inizio campionato magari faccio un lavoro di mantenimento e provo a giocare piu con la moto Come ti sei trovato all’interno del team Mondiale e parlaci della tua motoFaccio parte del team che corre il mondiale!!mi sono allenato con leok e helsten;) sono fortissimi!!! e simpatici;) mi segue la TM FACTORY e la moto diciamo che è perlopiù standarv (tm va bene cosi) qualche test con KYB per la forcella mentre monoammortizzatore uso sempre quello nuovo TM!! buono!! un motore un pelo piu dolce perche il 450 va troppo forte e via!!prediligo una forcella morbida nella prima parte e un mono abbastanza sfrenato! la moto migliora gara dopo gara! ogni volta si perfeziona qualcosa...sono i particolari che fanno la differenza . Parlaci della tua ultima gara agli assoluti di Febbio e dei tuoi obbiettivi per il 2012Per il 2012 spero di vincere l'italiano under 23 un buon piazzamento agli assoluti e tanta esperienza al mondiale!!! Uultima gara direi positiva!! finalmente ho ottenuto la tabella rossa!! un buon 12esimo posto assoluto agli assoluti d’Iitalia e 4arto di classe(E2)!! spero in una bella gara mondiale qui in italia!!!sopratutto perche festeggeremo il 35esimo della TM!!! vi aspetto sotto la tenda del camion al paddock!!;)  CIAO TIEMMISTIII!!!!Ciao Nicolo grazie di nuovo in mega in bocca al lupo per la gara di CastiglionFiorentino, spero che tutti i tiemmisti raccolgano l’invito e siano al mondiale a tifare un pilota italiano in sella ad una moto italiana GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSss Tanti auguri alla tm per i suoi 35 anni di attivita. Con Tullio Pellegrinelli In questa foto ecco illustrati alcuni vantaggi di essere pilota TM  
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabiotefal
|
 |
« Risposta #1 inserito:: Giugno 20, 2012, 12:29:38 » |
|
Vai nicolò, seguo sempre i tuoi risultati ogni gara 
|
|
|
|
|
Tm, anche nel lontano 1986 
|
|
|
Genio
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserito:: Giugno 20, 2012, 01:56:31 » |
|
Ciao Nicolo' , innanzitutto complimenti ! Avrei una domanda x te . Sotto la maglia da gara che tipo di protezioni utilizzi? Ho come l'impressione che le gomitiere , ad esempio , siano una protezione che nessun pilota del mondiale utilizza.
Grazie Genio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BIAGIO
|
 |
« Risposta #3 inserito:: Giugno 20, 2012, 10:19:11 » |
|
Ciao Nicolò,
complimenti innanzitutto e sabato 30 sarò a tifarti al Mondiale.
Dai...raccontaci un pò di chicche tecniche e di come ti sei plasmato il 450 per renderlo ancora più enduristico.
Ciao
BIAGIO
|
|
|
|
|
|
|
|
Bloodbike
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato
Blood in air
|
 |
« Risposta #4 inserito:: Giugno 20, 2012, 10:45:48 » |
|
La domanda postata da Genio ha sempre incuriosito anche me (l'apparente assenza totale o quasi delle protezioni, è una cosa comune sia nel motocross che nell'enduro)...quindi sono anch'io molto curioso!... Dal punto di vista tecnico, mi piacerebbe sapere quali sono state le aree di intervento per rendere il 450 più...."ammaestrato", ed anche le principali peculiarità del nuovo mono made in TM e le differenze rispetto ai prodotti alternativi con cui è possibile equipaggiare le TM (Sachs e Ohlins). Ho dato ovviamente per scontato che tu abbia fatto qualche test comparativo, dunque....sono curioso! Altra cosetta... Ho notato che in una foto hai il disco pieno posteriore in una gara molto asciutta (adirittura polverosa)... So che spesso si usa questo espediente sui terreni fangosi per attenuare l'esuberanza della frenata evitando così il bloccaggio della ruota...tu come mai lo usi sempre? Grazie e in bocca al lupo per le tue gare!!!... 
|
|
|
|
|
bloodbike
|
|
|
|
Fasto79
|
 |
« Risposta #5 inserito:: Giugno 21, 2012, 02:50:02 » |
|
|
|
|
|
|
Solo una cosa......che moto ragazzi!!!!!!
|
|
|
|
|
nickmori
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserito:: Giugno 22, 2012, 01:56:38 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nickmori
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserito:: Giugno 22, 2012, 01:59:04 » |
|
mi ero scordato delle protezioni:) allora io utilizzo la pettorina da cross e basta!!e le ginocchiere ortopediche!! alcuni piloti solo le ginocchiere!!soprattutto con il caldo non riesco a mettere piu!!anche il collare mi infastidisce!!;( non è una cosa positiva!!consiglio a tutti di abituarsi a guidare con le protezioni!!ma non protezioni qualsiasi!!è meglio sempre informarsi adeguatamente prima di comprare...
|
|
|
|
|
|
|
|
simone70
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserito:: Giugno 22, 2012, 06:21:01 » |
|
Complimenti x i risultati ottenuti fino ad ora e un grosso in bocca al lupo x il 30!!!! Ciao e gassssssssssssssssssssssssssssss!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
sercio
Full Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserito:: Giugno 22, 2012, 08:22:30 » |
|
sti C...zi...!!!!! Nicolò Mori che posta con noi le impressioni sulle TMinne!! non è cosa mica da tutti i Forum! ora siamo proprio il miglior forum enduristico del mondo!!!! complimenti Nicolò.....ci si vede al paddock della TM al mondiale!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Bloodbike
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato
Blood in air
|
 |
« Risposta #11 inserito:: Giugno 22, 2012, 10:33:07 » |
|
Interessante il discorso del motore!! Se sei autorizato a parlarne  , puoi dirci cosa ha di diverso il silenziatore (più lungo, più corto, col tubo più stretto ecc...) e cosa avete ottenuto col forcellone più corto? In pratica, qual era l'obiettivo da raggiungere? In linea teorica un interasse minore (accorciando il forcellone) "dovrebbe" rendere più maneggevole la moto e nel contempo rendere più "sostenuta" la sospensione a parità di taratura del mono e di leveraggio sospensione (rispetto ad una lunghezza standard, diminuendo il braccio di leva è necessaria una forza maggiore per sollecitare il mono di una stessa quantità). Sempre in linea teorica, dovrebbe peggiorare la stabilità sul veloce ma migliorare la trazione....salvo poi agire su altri paramenti tipo l'avancorsa, inclinazione cannotto di sterzo ecc.. per avere risultati diversi. Ora, senza addentrarci troppo dettagliatamente in meandri tecnici senza fine, tu quali di questi comportamenti hai notato rispetto alla versione con forcellone standard?
|
|
|
|
|
bloodbike
|
|
|
|
BIAGIO
|
 |
« Risposta #12 inserito:: Giugno 22, 2012, 10:34:51 » |
|
Dicci, dicci, anche se con termini meno tecnici del grande Blood, volevo farti la stessa domanda...
BIAGIO
|
|
|
|
|
|
|
|
leo747
TM300EN
Global Moderator
Hero Member

Scollegato
Perugia
|
 |
« Risposta #13 inserito:: Giugno 23, 2012, 12:13:12 » |
|
Ciao Nicolo rinnovo i complimenti e il ringrazio ancora a nome di tutto il forum per il tempo che ci stai dedicando. Io non ho domande molto tecniche, non ci capisco molto ed inoltre non ho mai posseduto una moto 4t, (però ha fine campionato mi prenoto per provare la tua moto, come fanno su motocross quando provano le moto ufficiali  ) quello che volevo chiederti è questo: Durante le gare quante moto usi? nel senso una per gli allenamenti ed una per le gare oppure è sempre quella ma manutenzionata costantemente?  ? Ciaooo e Gassssssssssssssssssssssss 
|
|
|
|
|
 LA TM NON FA MOTO MOLTO DIVERSE DALLE ALTRE, MA LE FA DIVERSE PER FASCINO E "ANIMA"......QUELLO SI..... LA MOTO SI SCEGLE CON IL CUORE E LA PASSIONE
|
|
|
nickmori
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserito:: Giugno 23, 2012, 07:55:47 » |
|
allora ragazzi!! il silenziatore ha una camera interna diversa! la lunghezza è sempre quella!!ma importanitssimo fa meno rumore!!mentre la curva è piu lunga! con un bombolino diverso!!le differenze tecniche non ne conosco più!ma come sensazione di guida sono sicuro che la moto è molto piu dolce ecco!!;) ha un erogazione dolcissima e un po più di allungo!! io uso il forcellone piu corto ma diciamo che il registro catena sta a pochi mm da quello di serie ecco!! perche il 450 ha bisogno di più stabilita e trazione senno chi lo tiene;)!!! ma per esempio helsten e leok lo usano con i registri quasi del tutto avanti credo!!cio implica una maggior maneggevolezza e un comportamento del mono nettamente diverso!!dipende sempre dal pilota!!;) per quanto riguarda le moto ne usiamo una per gli assoluti d'italia una per il campionato del mondo e un muletto lo tengo a casa io per allenarmi!!3 moto quindi!! mi scuso per il ritardo nella risposta!! grazie ancora!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|